Friday, April 27, 2012

[DIY 1] isabel marant inspired


Ok, this is the first DIY project I show you on my blog and... I don't really like the final effect. But let's start from the beginning. I saw the Isabel Marant red tie-dye jeans and I loved them. I decided to create a simile thing but on a dark blue pair. Here we arrive to the reason why I hate the final effect: the jeans way way too dark and the result...well, I call it "Milka Cow". Anyway, if you choose dark jeans but not deep deep blue, you can follow the steps and I'm sure your will avoid "cow-dye".

Ok, prima di tutto vorrei dirvi che è il primo progetto "fai da te" che vi mostro sul mio blog....e non mi piace per niente l'effetto finale. Ma cominciamo dall'inizio. Ho visto i jeans rossi di Isabel Marant tinti a nodi e me ne sono innamorata. Ho deciso di creare l'effetto simile sui miei jeans blue scuro. Ed ecco che arriviamo al problema. Il paio di jeans che ho scelto sono troppo troppo scuri e il risultato.... beh, io lo chiamo "Mucca di Milka". Comunque, sono sicura che, se scegliete i jeans scuri ma non proprio blue notte, potete seguire tutti i passi e evitare l'effetto "tinta-da-mucca".
Choose the pair of jeans you want to dye. It shouldn't be a strong color (red, green, blue, even yellow would be fab). Remember - the darker the color the stronger the contrast between dye part and original color will be!

Scegliete un paio di jeans che volete tingere. Dovrebbe essere un colore deciso (rosso, verde, blu, anche giallo potrebbe essere stupendo). Ricordate - più scuro scegliete il colore più forte sarà il contrasto tra la parte chiara - tinta e quella di colore originale!


Tie you jeans with an elastic band. The band should be white - otherwise the color of the band could dye the jeans! Another error I made, and I want you to avoid, is the band I chose. It was way too wide. You should choose a straight band - it will give you more delicate "design" of the dye. 

Lega i tuoi jeans con un elastico. L'elastico dovrebbe essere bianco - altrimenti il colore dell'elastico potrebbe trasferirsi sui jeans durante la tintura! L'altro errore che ho commesso, e vorrei che voi evitaste, è il tipo d'elastico che ho scelto. Era troppo troppo largo. Dovreste scegliere un elastico più fino in modo che l'effetto della tintura diventasse più delicato.


Leave the tied jeans in bleach for few hours, then put it into the washing machine (without detergent) and leave it to dry. Here's your Isabel Marant inspired pair :)

Lasciato il paio legato in candeggina per un apio di ora, poi lavate i jeans in lavatrice (senza detersivo) e lasciate che si asciughino. Ecco i vostri jeans ispirati da Isabel Marant :)